Diversi sono i compiti di una agenzia di pratiche auto, poiché essa si occupa di gestire diverse documentazioni utili per i conducenti, i quali devono obbligatoriamente espletare delle pratiche necessarie per poter circolare liberamente con il proprio mezzo. L’agenzia si occupa, nello specifico, di gestire i pagamenti dei bolli auto, amministrare le pratiche legate all’immatricolazione del veicolo, ai passaggi di proprietà e dei rinnovi della patente auto, della richiesta di eventuali duplicati, di pratiche relative alla rottamazione e altro ancora.
Insomma, questo tipo di agenzia è specializzata nella consulenza diretta con gli automobilisti per qualsiasi tipo di documentazione valida per il proprio veicolo.
Tutti gli imprenditori che vogliono aprire una società di pratiche auto devono avere determinati attributi e porre attenzione a tutte le procedure di apertura fondamentali, scoprendo a poco a poco una serie di vantaggi profittevoli, una volta aver fatto partire l’attività. Molto diffuse sono anche le agenzie pratiche auto in franchising, una forma di business più semplice e ideale per poter iniziare.
Quali sono i requisiti per aprire una agenzia di pratiche auto?
Chiunque potrebbe aprire una propria società di pratiche auto, ma occorre avere determinate certificazioni e competenze per poter avviare l’agenzia. La Legge numero 264 (8 agosto 1991), prevede che il richiedente l’idoneità di apertura dell’agenzia passi un esame specifico. Il bando di concorso sarà organizzato e stabilito dalle regioni di residenza e per partecipare alla selezione si deve essere maggiorenni, cittadini UE e italiani, avere almeno il diploma di scuola superiore, essere con la fedina penale pulita ed infine non avere patologie legate alla sfera mentale o psicologica.
Dal punto di vista burocratico, invece, occorre in seguito aprire la partita IVA ed essere registrati sia all’INPS, sia all’INAIL ed infine alla Camera di Commercio. Inoltre, occorre avvisare al comune di residenza dell’agenzia l’informazione di “avvio attività” almeno trenta giorni prima dell’apertura in loco. Per quanto riguarda la richiesta di inizio delle attività, ottenendo così l’autorizzazione di apertura successiva, l’imprenditore dovrà presentare la stessa domanda alla sede di residenza con specifici documenti: un certificato del responsabile e di possibili soci, una serie di fotocopie di documenti identificativi, le fototessere dei componenti della società, una fotocopia dell’atto di registrazione alla Camera di Commercio, un progetto delle planimetrie del negozio (dai 30 ai 50 metri quadri), con contratti eventuali di affitto o proprietà e le ricevute dei versamenti contribuenti. Dopo aver dato tutte le carte necessarie, si devono attendere circa un paio di mesi per ottenere un rilascio di concessione di avvio di tutte le attività dal Settore Viabilità e Trasporti provinciale.
Quali son le modalità di apertura dell’agenzia pratiche auto?
L’agenzia pratiche auto può essere aperta dopo l’espletazione completa di tutte le pratiche e dopo la scelta del luogo dove aprire il negozio, che può essere anche di piccole medie dimensioni. Per proseguire con tutte le attuazioni delle normative, bisogna scegliere il commercialista e stendere un buon piano di business, su cui verranno verbalizzati tutti i budget di impiego e riferimento. Inoltre, le spese di marketing e tutto ciò che concerne gli allestimenti in agenzia che si dovranno effettuare potranno rientrare in un range compreso tra 10.000 e 20.000 euro. Però, occorre aprire una garanzia bancaria di circa 50 mila euro per dimostrare le idoneità finanziaria di investimento sull’avvio della società. Per questo, molto utile risulta il pensiero verso un contratto di affiliazione in franchising dell’agenzia pratiche auto, in modo da avere agevolazioni fiscali e non spendere molto durante l’avvio dell’attività stessa.
Vantaggi di apertura di una agenzia di pratiche auto
Diversi sono i vantaggi sia per chi decide di aprire un’agenzia pratiche auto, la quale si pone a servizio degli automobilisti.
Vantaggi per gli automobilisti
Consulenza continua: ciascun cittadino può recarsi all’agenzia per chiedere informazioni relative a diverse tematiche inerenti il mondo automobilistico. Norme, certificati, burocrazia, costi per passaggi di proprietà di vetture, veicoli commerciali o motocicli, veicoli d’epoca, informazioni relative allo smarrimento della documentazione relativa all’auto e tanti altri servizi.
Pagamenti diretti: presso l’agenzia pratiche auto è possibile pagare direttamente determinate pratiche, saldando immediatamente la quota richiesta.
Sgravio burocrazia: è necessario rimanere aggiornati dal punto di vista normativo e non tutti i cittadini possono esserlo. Le agenzie pratiche auto sviluppano esperienza e conoscenza che vengono messe al servizio di chi da esse si attende risposte certe e rassicuranti. L’agenzia pratiche auto garantisce le esecuzioni burocratiche per risoluzioni legate alla circolazione dei veicoli.
Vantaggi per l’imprenditore
Canale diretto: aprire un’agenzia pratiche auto significa disporre in breve tempo di un canale diretto con i registri e con gli enti che solitamente richiedono tempi biblici.
Agevolazioni fiscali: chi avvia un’attività, soprattutto in alcune zone e in determinati contesti, può beneficiare di agevolazioni fiscali.
Investimento calmierato: quanti soldi servono per aprire una agenzia pratiche auto? Una domanda che spesso risuona. Se l’iter viene intrapreso mediante un contratto di franchising ecco che è facile mantenere calmierati gli investimenti inziali. Ci sono accordi che richiedono un investimento molto contenuto, sopportabile per l’imprenditore.
Comments