Moltissime persone hanno all’interno delle proprie automobili i sedili in pelle per avere un rivestimento molto elegante, che però, al contempo, può rivelarsi delicato e bisognoso di una attenta pulizia e manutenzione.
Sono diversi i metodi che tornano utili per pulire in modo corretto i sedili in pelle, alcuni più artigianali, altri invece servendosi dei prodotti specifici.
Ci sono dei trucchi e dei detergenti molto utili per smacchiare e lavare una buona poltrona in pelle, soprattutto per mantenerne il colore e per non danneggiare la morbidezza dello stesso materiale.
Perciò, quali strumenti e prodotti servono per pulire una poltrona in pelle?
Per smacchiare un sedile in pelle dell’auto occorrono pochi mezzi, ma giusti: alcuni di questi sono una crema emolliente, dell’acqua, due tipologie di panni (microfibra, spugnetta o in alcuni casi anche la cosiddetta pelle di daino), del sapone neutro e una aspirapolvere.
Solo dopo aver predisposto di questi strumenti e accessori per lavare, è possibile pulire per bene qualsiasi sedile in pelle (ma anche la poltrona e il divano di casa).
Le fasi per lavare una poltrona in pelle
Per detergere una poltrona in pelle occorre seguire dei gesti ordinati e specifici per ultimare al meglio il risultato, senza rovinare ulteriormente il rivestimento, magari già macchiato e deteriorato.
· Fase 1: utilizzare l’aspirapolvere
Prima di tutto è bene aspirare con una buona aspirapolvere la poltrona. In questo modo, tutta la polvere e la sporcizia superficiale verrà tolta per effettuare il passaggio successivo. Un consiglio è quello di aspirare delicatamente per non rovinare la superficie.
· Fase 2: usare il panno di daino
Dopo avere pulito con l’aspirapolvere, un passaggio è inumidire con dell’acqua un panno di daino per rimuovere del tutto lo sporco in superficie, magari aggiungendo all’acqua un poco di sapone neutro (oppure di Marsiglia). In questo modo, le macchie più visibili verranno eliminate del tutto, senza l’utilizzo di prodotti aggressivi che potrebbero deteriorare la poltrona.
· Fase 3: lavare tutte le superfici
Con il panno umido di acqua e sapone, è opportuno lavare interamente il sedile, soprattutto negli angoli, in cui magari è più probabile incontrare maggiore polvere o dello sporco ostinato. Il consiglio è quello di non utilizzare troppa acqua, poiché farebbe fatica ad asciugare e rischierebbe di macchiare il pellame.
· Fase 4: asciugare la poltrona umida
Per ultimare la pulizia è bene asciugare l’intera superficie con un panno asciutto, preferibilmente con buone proprietà assorbenti.
· Fase 5: stendere la crema detergente sulla superficie
In conclusione, dopo aver fatto asciugare in modo perfetto il sedile in pelle, il consiglio è quello di trattare la superficie con una crema emolliente. Per stendere al meglio la pasta è bene utilizzare un panno in microfibra asciutto e pulito da utilizzare ripiegato e con movimenti circolari, distendendo la crema in modo uniforme e omogeneo.
In seguito, sarà opportuno far assorbire interamente la crema utilizzata (bastano 5-10 minuti), per poi eliminare il prodotto in eccesso con un altro panno asciutto.
Pulire un sedile in pelle è un gesto che dovrebbe essere attuato circa ogni cinque o sei mesi, oppure una volta all’anno a seconda dei casi.
Come togliere definitivamente le macchie da un sedile in pelle?
Ci sono alcuni accorgimenti per eliminare in modo definitivo le macchie più fastidiose e difficili da rimuovere.
· Macchie da muffa: in questo caso, occorre pulire con un panno umido di acqua e alcol, strofinando in modo delicato e omogeneo il tessuto.
· Macchie da inchiostro: l’inchiostro può essere una macchia molto difficile da levare, perciò si deve strofinare il tessuto con un panno imbevuto di latte freddo, ripetendo il passaggio per alcune volte.
· Macchie semplici: queste macchie si possono rimuovere con del bicarbonato e acqua, un prodotto non aggressivo e sicuramente molto efficace. Un altro prodotto molto utilizzato in questo caso è anche il sapone di Marsiglia.
· Macchie da polvere: anche la cera d’api può rivelarsi molto utile per pulire una poltrona da macchie di polvere o di umidità. La cera contribuirà, inoltre, a rendere la pelle più lucida e morbida.
Questi sono i classici “rimedi della nonna” ed è consigliabile svolgere un piccolo test in una parte nascosta per vedere il comportamento del materiale.
Comments