I 5 designer italiani di auto più famosi
L’Italia è famosa nel mondo per la sua eleganza, arte e creatività, anche per quanto riguarda il design automobilistico. Da diversi anni, diversi designer italiani hanno creato le fondamenta per l’automotive design, ovvero un ambito che si occupa di ideare, progettare e realizzare le linee e la struttura di veicoli o dei mezzi di trasporto, cercando di analizzare aspetti sociali, antropologici e legati alla sostenibilità ambientale. Solitamente, in Italia il termine design riferito ad una automobile viene limitato solo all’aspetto estetico dell’auto, ma in realtà l’automotive design è un ambito molto più complesso e vasto, non solo legato alla bellezza o alla progettazione della linea del mezzo.
Chi sono i migliori designer auto italiani e quale è stata la loro rilevanza dal punto di vista storico?
Il design di automobili in Italia
Dagli anni Venti e Trenta, il car design e la progettazione delle auto, da corsa e private, sono stati ambiti molto attivi e importanti nel panorama italiano; infatti, in Italia da sempre anche le più piccole carrozzerie, oggi diventate aziende di spicco, hanno determinato le basi e i principi del design automobilistico, non solo legato all’aspetto estetico dei veicoli, ma anche a tutti quegli elementi meccanici che definiscono le peculiarità della macchina. Negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale e durante la battaglia, i carrozzieri italiani non solo assemblavano e aggiustavano i mezzi di trasporto, ma creavano dei prototipi e studi specializzati per lo sviluppo dello stile della futura auto. Oggi, questi settori specifici sono diventati dei veri e propri “studi di progettazione”, grazie alla creatività e versatilità di specialisti e imprenditori italiani di anni fa, come Pininfarina, Zagato e la famiglia Bertone. Oggi, alcune di queste aziende creano e progettano diversi modelli di auto, da corsa, private e mezzi pubblici, cercando di sviluppare idee originali, sostenibili, migliori non solo dal punto di vista tecnico, ma anche estetico.
La scuola italiana di designer auto
L’Italia è da sempre riconosciuta in tutto il mondo per il suo stile e qualità nella progettazione delle automobili; infatti, i luoghi in cui si creano le idee per i nuovi modelli vengono chiamati “centri stile”, gestibili anche dalle stesse aziende o brand che producono le auto. Solitamente, soprattutto nella produzione e ideazione italiana, un designer auto e tutta l’equipe seguono un processo di ideazione, progettazione e produzione dei prototipi automobilistici che verranno presentati sul mercato dopo qualche tempo. Le auto italiane e le grandi aziende hanno da sempre fondato i loro principi sul comfort del mezzo, sulla sportività e prestazione, prestando molta cura e attenzione alla ricerca ergonomica e struttura estetica del mezzo, attraverso una ricerca di qualità nell’utilizzo di materiali di prima scelta. Si potrebbe definire, perciò, che la produzione italiana di car design e automotive design sia ormai un punto di riferimento per il mercato mondiale, creando indirettamente una vera e propria “scuola italiana”.
Tutti gli aspiranti artisti e disegnatori che sono alla ricerca di un percorso formativo per diventare i designer auto del futuro potranno frequentare dei corsi o master specializzati, anche proposti dalle stesse aziende, per capire come realizzare un progetto automobilistico da zero e come portarlo fino alla produzione e distribuzione sul mercato.
I designer italiani che hanno fatto la storia
La scuola italiana di design automobilistico è colma di nomi che hanno fatto la storia dell’automobile, creando modelli e progetti stilistici di altissima qualità ed estetica. Infatti, in Italia sono ancora oggi moltissime le aziende di riferimento per prototipi innovativi di auto, e alcune di queste sono state fondate in passato da esperti artisti come Pininfarina, Giugiaro, Scaglietti, Bertone e Zagato.
Sergio Pininfarina
L’azienda Pininfarina è stata fondata nel 1930 da Battista Farina, un importante figura nell’ambito della carrozzeria torinese. La nuova ditta di Battista si identifica come la nuova società in onore del padre, Giuseppe Farina, con l’intento di proseguire la tradizione di famiglia attraverso la contemporanea azienda di automotive design Carrozzeria Pinin Farina. Anche il fratello di Battista, ossia Giovanni Farina, ha in seguito contribuito a plasmare l’azienda negli anni Cinquanta e alcuni anni dopo diventerà il dirigente principale Sergio Farina, figlio di Battista Farina ovvero il fondatore della ditta. La società Pininfarina, soprattutto a partire dal 1950, ha progettato diversi modelli di auto caratterizzati da una eleganza unica e una aerodinamica fuori dal comune: infatti, peculiare è stata la creazione del prototipo automobilistico Giulietta Spider, ispirato ad un’altra auto incredibile, ossia la Lancia Aurelia B24. L’azienda, in seguito, si è specializzata sempre più nella progettazione di macchine sportive, dotate di una notevole eleganza e dinamicità, perfezionandosi soprattutto nella realizzazione di nuovi prototipi spider.
Giorgetto Giugiaro
Un altro importante imprenditore e disegnatore italiano nell’ambito della progettazione automobilistica è Giorgetto Giugiaro, il quale a soli 21 anni nel 1959 ha ottenuto la carica di dirigente della carrozzeria di Nuccio Bertone. Dopo alcuni anni riesce ad imporsi sul mercato grazie alla sua versatilità e direzione del Centro Stile e Progetti della Ghia, fondando con Aldo Mantovani l’azienda Italdesign (1968); questa società aveva l’obiettivo di creare nuove forme creative nel contesto dello studio e progettazione di nuovi prototipi automobilistici, riuscendo a disegnare per molti anni ben duecento autovetture. Tra queste automobili, si possono elencare diversi modelli di Volkswagen, Fiat tra cui la Lancia Delta, la Fiat Panda, la Fiat Sedici, la Croma e anche la Punto. Oggi, dalla sua società sono state prodotte moltissime Alfa Romeo, Maserati e Spyder.
Sergio Scaglietti
Sergio Scaglietti, da quando era molto giovane, ha da sempre espresso il suo più grande talento nel creare e progettare sia disegni, sia modelli di auto molto importanti oggi in tutto il mondo. La sua grande amicizia con Enzo Ferrari (1939) gli permetterà di avere delle collaborazioni uniche con la stessa azienda Ferrari, specializzandosi nella realizzazione di prototipi automobilistici da corsa, caratterizzati da una non indifferente aerodinamica, sportività e potenza. Scaglietti riuscì a diventare uno dei più grandi disegnatori grazie al suo genio nel creare alcuni dei modelli Ferrari più celebri, come la 250 Testa Rossa, la 860 Monza, la 365 Daytona e tante altre.
Giovanni e Nuccio Bertone
La società di automotive design della famiglia Bertone ha da sempre collaborato con molteplici case automobilistiche di grande prestigio, ad esempio con le aziende Lamborghini, Citroen, Maserati e Ferrari. Grazie al genio di Giovanni Bertone e del figlio Nuccio, la ditta Bertone ha contribuito ad espandere il mercato italiano della progettazione automobilistica, attraverso anche collaborazioni estere con disegnatori americani, tra cui Jason Castriota, cooperatore con un’altra azienda molto importante italiana, ossia la Pininfarina. Auto decisamente fondamentali da ricordare come prodotto della società Bertone sono la Maserati Gran Turismo e la Rolls Royce Hyperion.
Zagato
La società automobilistica Zagato, creata da Ugo Zagato nel lontano 1919, è diventata molto famosa per il suo contributo durante la Prima Guerra Mondiale, cooperando inoltre con l’azienda fabbricante di aeroplani Ing. O. Pomilio. Moltissimi prototipi realizzati dalla società, tra cui alcuni modelli di Maserati, Lancia e Aston Martin, si sono distinti nel mondo per loro estrema leggerezza, aerodinamicità ed eleganza. Una delle sue prime invenzioni, sicuramente all’avanguardia e innovativa (1920), fu la realizzazione di modelli in acciaio, distaccandosi dalla creazione di telai e strutture in legno (come la precedente Fiat 501).
Comments