I motori 3 cilindri: affidabilità, vantaggi e svantaggi
I motori a 3 cilindri sono affidabili in quanto ormai spopolano sul mercato da diversi anni e trovano sempre più spazio all’interno della gamma automobilistica di molte case che stanno inseguendo l’obiettivo del downsizing. In tale scenario, la riduzione della cilindrata è sicuramente l’aspetto determinante che sa coinvolgere le utilitarie ma anche le vetture di media cilindrata, compresi i crossover. Il gruppo Volkswagen è tra i principali fautori di questa tecnologia, presente non solo sulle vetture del marchio, ma anche su Skoda e Audi. Sono poi anche molti altri brand che hanno scelto questa strada.
Da segnalare la tecnologia innovativa portata dalla disattivazione del cilindro, tipica di alcune costruttori tra cui quelli sopra menzionati.
A cosa serve il motore 3 cilindri?
All’interno del progetto che tutti i costruttori hanno di ridurre le emissioni inquinanti rispettando i principali parametri e le normative in essere, il motore a 3 cilindri è un sistema valido per contribuire a mantenere i valori al di sotto di una certa soglia.
Si parla di tricilindrico per indicare un motore con 3 cilindri in linea. La tecnologia è implementabile sia su propulsori a benzina che a gasolio, sulle auto come pure sui furgoni, sulle moto come anche sui trattori agricoli.
Cos’è la disattivazione del cilindro?
Un motore a 4 cilindri può diventare a 3 in alcuni casi, tagliando l’alimentazione e il blocco dell’apertura delle valvole ottimizzando il ciclo quando non sono richieste potenze elevate.
E’ quindi possibile che un’auto a 4 cilindri possa andare a 3 in seguito alla disattivazione di un corpo cilindrico: in questo caso viene lasciata aperta la farfalla riducendo le perdite di carico solitamente presenti e favorendo l’ottimizzazione del rendimento del motore a bassi regimi. Si parla anche di motore modulare, poiché in base alle esigenze viene richiesto un intervento diverso degli organi meccanici del propulsore. I vantaggi della disattivazione del cilindro si materializzano in riduzioni di consumi carburante, emissioni inquinanti più contenute e ottimizzazione dell’efficienza del motore.
Pregi e difetti del motore a 3 cilindri
Come ogni scelta meccanica e tecnologica, il motore a 3 cilindri porta vantaggi e svantaggi, pregi e difetti.
In pratica un tricilindrico tende a generare diverse vibrazioni derivanti dallo scoppio sequenziale all’interno della camera di combustione che genera un moto oscillatorio. Per controbilanciare lo sgradevole effetto vi è un controalbero in grado di muoversi in direzione contraria in modo da contrastare la vibrazione.
Di contro, una riduzione dei consumi e delle emissioni, favoriscono l’ambiente. Tra i pro dei motori 3 cilindri e i suoi aspetti positivi si ha anche un contenimento importante dei costi produttivi, in quanto è prevista una progettazione che appare molto più semplice e snella, in grado di richiedere un investimento meno corposo.
Vantaggi motori 3 cilindri
· riduzione dei consumi
· riduzione dei costi di produzione
· semplificazione del progetto
· contenimento delle emissioni
Svantaggi motori 3 cilindri
· rumorosità presente
· maggiori vibrazioni a fermo
· comfort di guida
Le auto dotate di motore 3 cilindri, per i viaggi lunghi non è particolarmente consigliata in quanto il comfort di marcia potrebbe risentirne. Meglio dedicarsi ai tragitti medio brevi, in città e si strade di paese. In autostrada, infatti, il tricilindrico potrebbe far avvertire l’assenza di un po’ di spunto, ragion per cui viene spesso abbinato una turbina, con l’intento di dare maggiore sprint e vivacità al propulsore.
Commentaires