Il panno in microfibra per l'auto
Chi ama il car detailing non può fare a meno del panno in microfibra. Questo indispensabile accessorio è ideale per curare e lucidare la carrozzeria dell'automobile, ma anche per mantenere puliti gli interni senza rovinare le superfici. Il panno in microfibra è un prodotto molto più tecnico di quanto si possa pensare ed è importante sceglierlo di qualità perchè non tutte le microfibre sono uguali.
Perché comprare il panno in microfibra
Non ha senso spendere soldi per prodotti lucidanti, cere, protettivi, se poi questi vengono applicati con “stracci” poco adatti o addirittura di qualità pessima. Un buon panno in microfibra permette di ottenere non solo un'ottima stesura, ma soprattutto un'eccellente lucidatura. Utilizzare un panno in microfibra per la pulizia e per la lucidatura dell'auto consente di ottenere grandi risultati, molto simili a quelli ottenibili dalle carrozzerie professionali. Una microfibra di qualità la si riconosce immediatamente non tanto al tatto, ma guardando in controluce la parte di vettura trattata. I cosiddetti swirl, ovvero quei segni circolari e superficiali poco simpatici che caratterizzano la maggior parte delle carrozzerie auto, sono dovuti ad uno straccio di bassa qualità. Un'ottima microfibra non lascia swirl.
Cos'è la microfibra? Quale microfibra scegliere?
Le microfibre non sono tutte uguali e non tutti i pannetti sono prodotti in uguale maniera.
La microfibra è un tessuto che si compone di filati sintetici molto sottili: di solito vi è una percentuale elevata di poliestere e la parte restante in poliammide. I singoli fili sono talmente sottili che 9 Km di filato possono pesare meno di un grammo, dato il loro spessore che è molto più sottile di un capello. La parte terminale dei fili prevede una composizione speciale che ha la capacità di intrappolare la polvere anziché muoverla e sollevarla, lavorando con la carica elettrostatica.
Esistono panni in microfibra per spolverare, per asciugare e per lucidare. Essi variano di consistenza e di peso. Alcune tipologie hanno un forte potere assorbente, altri invece sono più caricato elettrostaticamente e riescono a eliminare la polvere in modo più efficiente.
Come utilizzare la microfibra?
Una volta steso il prodotto sulla superficie indicata (plastiche, cristalli, carrozzeria), si asporta la parte eccedente con un panno in microfibra seguendo una direzione a croce”alto-basso, destra-sinistra). Infine si prende un panno pulito e pi morbido adatto per la lucidatura e lo si passa sulla superficie trattata.
Come lavare la microfibra?
Il panno in microfibra va trattato con estrema cura perché “naturalmente” è predisposto a trattenere la polvere grazie a delle minuscole cellette. Se queste si rovinano, il tessuto perde il suo speciale potere. Per questo è sempre buona cosa conservare la microfibra in sacchetti di plastica, riponendoli una volta asciutti e puliti.
Il lavaggio in lavatrice è possibile, preferibilmente con detersivo neutro, senza ammorbidente e senza candeggina, introducendo nel cestello solo prodotti in microfibra, senza la presenza di altri tessuti. La temperatura non deve superare i 40 gradi e la centrifuga non deve andare oltre i 600 giri. Per l'asciugatura sarebbe meglio evitare l'asciugatrice, preferendo l'aria aperta in zona d'ombra. In caso di asciugatrice, invece, scegliere un programma apposito per la microfibra o per tessuti sintetici, senza altri tessuti.
Comentarios