LE IMPOSIZIONI DEL DESIGN AUTO MODERNE
Il design auto moderne verte più che altro su tagli netti e curiosi, che sembrerebbero andare contro ogni logica. Vedremo i più classici esempi, cercando di fornire una motivazione a scelte stilistiche spesso discutibili, ma (in parte) necessarie.
Al di là delle auto elettriche, il cui design è dettato all'80% da esigenze aerodinamiche, le linee delle altre vetture seguono principi di sicurezza, aerodinamica, stile, funzionalità e personalità.
Il design delle auto elettriche
Le vetture elettriche devono perseguire un design prevalentemente aerodinamico al fine di ottimizzare l'intera efficienza del veicolo. Questo è il principio guida che i designer devono assolutamente perseguire nello sviluppo di una macchina elettrica. Una migliore aerodinamica rende migliore il consumo di carburante e prolunga l'autonomia, da sempre cruccio dei veicoli elettrificati. Tutto ciò che permette un miglioramento dei consumi è consentito in tale ambito e fin dai primi disegni la ricerca estrema dell'aerodinamica porta a design delle auto elettriche talvolta discutibili. Questo vale anche perché si cerca di alleggerire la vettura attraverso scelte minimalistiche, pure negli interni che appaiono asettici e freddi, ma importanti.
Il design delle vetture di tutti i giorni
Il design delle auto di tutti i giorni, siano esse utilitarie o berline di rappresentanza, segue altri dettami, dovuti più che altro alla praticità (le prime) e all'eleganza (le seconde).
· Utilitarie: le vetture city car o compatte sono improntate sull'agilità e sulla manovrabilità. Queste caratteristiche devono essere trasferite anche nel loro design e diviene dunque semplice cercare di dare delle forme che in prevalenza sono tondeggianti. Le prime ad avere una simile forma erano le Citroen C3, le Ford Ka, o le Nissan Micra. Oggi però, nonostante questo principio, qualcosa è cambiato e non tutti vanno nella stessa direzione, scegliendo, invece, dei tagli con spigoli e angoli (basta confrontare la VW Polo con la Fiat Panda). Queste linee secche di alcune vetture moderne si evidenziano anche lateralmente e offrono la possibilità di un riferimento al guidatore in fase di parcheggio, anche se è molto più facile toccare la vettura contro un albero, un marciapiede, un muretto. La normative di sicurezza influenzano molto il design delle vetture di tutti i giorni e le auto devono avere nella carrozzeria una grande deformazione per assorbire gli urti. Spesso talune scelte stilistiche dipendono anche da questo.
· Berline: il design delle berline è più orientato all'eleganza e allo stile, per fornire un taglio elegante oppure sportivo. Le soluzioni tondeggianti sono totalmente sparite per lasciare spazio a linee più rastremate e orizzontali, tranne, in alcuni casi, nel frontale, dove l'imponente calandra di alcuni modelli segue uno sviluppo verticale. Oltre alle esigenze di sicurezza per gli occupanti del veicolo, in questo caso è importante anche considerare il discorso relativo alla sicurezza dei pedoni: ecco perché di design particolari del cofano e del parabrezza. Una moda del momento riguarda il retro, con il lunotto che assume sempre più una linea orizzontale, riducendo, di fatto, la superficie trasparente e riducendo la visibilità. Questo, il più delle volte, è un capriccio estetico che penalizza la manovra. Infatti non è inusuale trovare vetture che seguono uno stile coupè (quindi con il lunotto molto inclinato e con visibilità ridotta) che sono provviste di sensori o di retrocamera. Ne guadagnerà la linea, ma si perdono visibilità e abitabilità posteriore.
Il design dei suv e monovolume
Queste categorie di veicoli si caratterizzano per un design che tralascia quasi totalmente l'aspetto aerodinamico per un disegno nettamente più funzionale che ricerca abitabilità interna e angoli di attacco esterni.
· Suv: il design di un suv deve tenere in considerazione gli angoli di attacco dell'anteriore e del posteriore per poter affrontare terreni sterrati, ostacoli e ghiaia. Immaginate un fuoristrada puro e una vettura tradizionale: solo osservando l'anteriore si vedono differenze notevoli in merito ad un'altezza da terra differente. Questo principio vincola moltissimo il progetto anche per la presenza di ruote più grandi e ammortizzatori che danno un'escursione più ampia rispetto ad una normale vettura stradale.
· Monovolume: l'abitabilità interna è il primo filone da perseguire nella progettazione di un veicolo monovolume. Rispetto ad altre vetture il design interessa molto l'interno dell'abitacolo, trascurando quasi l'esterno. Se per altri segmenti gli interni vengono sviluppati dopo che è stato tracciato l'esterno, per i monovolumi il processo è quai inverso: si parte talvolta dall'interno e sulla base di questo di va poi a tracciare l'esterno.
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